Tutte le Notizie dal Collegio

08/04/2025

Mappe catastali online - Il Provvedimento dell'Ade

Mappe catastali online - Il Provvedimento dell'Ade

È stato attivato un nuovo servizio online gratuito che consente anche ai cittadini di consultare le mappe catastali.

Dal 1° gennaio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato l’accesso digitale e gratuito alle mappe catastali, non più limitato a istituzioni e tecnici professionisti, ma ora disponibile anche per i cittadini comuni. Questo processo sarà graduale, e la completa fruizione dell’intero patrimonio cartografico, sia attuale che storico, sarà raggiunta progressivamente.

Il provvedimento stabilisce che le mappe catastali dell’intero territorio nazionale siano consultabili gratuitamente in modalità telematica. Fanno eccezione i territori gestiti dalle Province Autonome di Trento e Bolzano, a cui lo Stato ha delegato il Catasto.

L’accesso avviene tramite l’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate, utilizzando SPID, CIE o CNS. Le amministrazioni pubbliche, i gestori di servizi pubblici e le società pubbliche possono consultare le mappe anche attraverso il sistema SMIDT. Inoltre, Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane e isolane hanno accesso alle mappe catastali tramite il Portale per i Comuni. 

Fonte: Professione Geometra

Blog
Agenzia del Territorio
Catasto

Mappe Catastali Online  (502 kb)